prodottiCHILa Latteria Montana di Scalve inizia la sua attività nel 1968 come cooperativa agricola grazie ad un ristretto numero di soci fondatori.

Attualmente i soci sono quasi una ventina: allevatori della zona che hanno fatto dell'allevamento la loro missione di vita. Possiedono più di 500 vacche da latte, allevate con cura ed amore che permettono di lavorare giornalmente oltre i 50 quintali di latte.

Situata a Vilmaggiore, nella verdissima Valle di Scalve, in provincia di Bergamo, la cooperativa ha maturato una lunga eperienza nella produzione artigianale.
La sede, che ospita ancora oggi, il caseificio e lo spaccio, è stata costruita nel 1978 e da allora i macchinari sono diventati sempre più tecnologici per migliorare i processi produttivi che la tradizione ha portato fino ai nostri giorni.

Da circa quarant'anni, lo storico caseificio scalvino, produce lavorati lattiero-caseari che hanno come materia prima il latte proveniente dai soli allevamenti della Valle di Scalve. Prezioso latte prodotto con mucche alimentate quasi esclusivamente a fieno.

In media vengono realizzate circa trecento formaggelle ogni giorno che il caseificio propone in negozi e supermercati della provincia bergamasca e non solo, grazie al positivo riscontro trovato nel mercato del "prodotto tipico di qualità". I prodotti possono essere acquistati anche in loco, presso lo spaccio adiacente alle sale di lavorazione e stagionatura.

Visitare la Latteria Montana è un’occasione per avvicinarsi e conoscere il mondo rurale, gli esseri che lo vivono e le attività che vi si svolgono; assistere alla trasformazione del latte e alla preparazione del burro e del formaggio è l'occasione per capire i procedimenti attraverso i quali si può arrivare a gustare degli ottimi prodotti.